sonnenCommunity & sonnenFlat 1500

Domande frequenti

Il servizio sonnenFlat 1500

Come funziona la sonnenFlat 1500 in sinergia con il mio sistema sonnenBatterie?

L’installazione di un impianto fotovoltaico permette di coprire circa il 30-35% del proprio fabbisogno energetico. L‘abbinamento dell’impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo sonnenBatterie permette di raggiungere un‘autonomia energetica annua del 75%. Per il restante 25% però, si deve comunque ricorrere, in inverno soprattutto, al prelievo di energia dalla rete, continuando a pagare la bolletta per l’energia elettrica necessaria, con costi sempre in aumento. La sonnenFlat 1500 è il passo successivo, poiché ti fornisce l‘energia aggiuntiva necessaria per i consumi residui della tua casa.

Quali consumi copre esattamente la sonnenFlat 1500?

Il bonus energetico della sonnenFlat 1500 ti aiuta a coprire:
A. I picchi di consumo che non vengono coperti dall’impianto FV e dal sistema d’accumulo;
B. L’energia consumata quando l’impianto fotovoltaico non produce energia (o non ne produce a sufficienza) e tutti i consumi che avresti quando la batteria è scarica. Per esempio, a notte fonda, quando la batteria è scarica e ho comunque un consumo di energia (es: elettrodomestici) subentra la sonnenFlat 1500.

Esempio: Una famiglia tipo che consuma 10 kWh/gg potrebbe coprire i propri consumi in questo modo:
3,5 kWh/gg grazie all’impianto fotovoltaico da 3 kWp di potenza (Autoconsumo medio pari al 30-35% della produzione dell'impianto fotovoltaico)
5 kWh/gg grazie a sonnenBatterie da 5kWh (Autoconsumo dalla sonnenBatterie)
4 kWh di componente energia da rete grazie alla sonnenFlat 1500 (Autoconsumo tramite il bonus energia) 

Che cosa include il servizio energia della sonnenFlat 1500?

Con l’adesione alla sonnenFlat quel 25% di dipendenza dalla rete, dal quale nessun sistema di accumulo di qualsiasi taglia può veramente liberarti, viene fornito da sonnen attraverso la sonnenFlat 1500.
Il servizio comprende:
A. Il cambio del fornitore di energia
B. L’erogazione di un bonus energetico del valore di 1500 kWh/anno di componente energia
C. L’applicazione di un piano tariffario (cent/kWh) tra i più economici sul mercato nel caso in cui consumi del cliente dovessero superare l’ammontare del credito annuale (Max. 1500 kWh/anno).

Come viene erogato il bonus energetico?

Il bonus energetico viene erogato su base annua per coprire un consumo di circa 1500kwh/anno di componente energia. Dopo essere passati in fornitura con sonnen eServices, il bonus verrà attivato automaticamente a partire dal primo giorno di fornitura e ne verrà riportata evidenza in bolletta

Chi può aderire al servizio sonnenFlat 1500?

Può richiedere il servizio chiunque abbia già installato una sonnenBatterie con capacità minima di 4 kWh in data successiva al 1° gennaio 2018 o, se installata in data antecedente e purché di modello “Eco 8” o superiore, abbia acquistato in data successiva al 1° gennaio 2018 un modulo batteria aggiuntivo e che, in entrambi i casi, non abbia in precedenza beneficiato dei vantaggi previsti dalle Condizioni Generali di Contratto dell’offerta “sonnenFlat 1500”.

Se decido di installare un sistema di accumulo, perdo lo scambio sul posto?

L’installazione di un sistema di accumulo non comporta il decadere del meccanismo dello Scambio sul Posto, che consente di ricevere un compenso dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) in relazione alla quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto ma non utilizzata e, quindi, reimmessa nella rete pubblica.

 

La registrazione al servizio sonnenFlat 1500

Sono interessato alla sonnenFlat 1500, come e quando posso attivare il servizio?

Attivare il servizio della sonnenFlat 1500 è molto semplice; basta registrarsi online direttamente dal nostro sito web: https://sonnen.it/sonnencommunity/ --> “Aderisci alla sonnenFlat 1500 “--> “Registrati qui”
NB: Per rendere più veloce il processo, durante la registrazione è utile avere a portata di mano una bolletta per completare i campi richiesti dalla voce “dati fornitura”, il documento di identità e le coordinate bancarie del titolare del contratto di fornitura di energia.
Di seguito trovi gli step e le tempistiche per la registrazione:

 

Scarica qui la guida con le istruzioni passo a passo per la registrazione al servizio sonnenFlat 1500.

 

Dove posso trovare i codici del GSE e CENSIMP necessari per concludere la registrazione?

I dati possono essere reperiti nella propria Area Clienti del Portale GSE.
Scarica qui la guida con le istruzioni passo a passo per reperire i dati richiesti.
Nel caso dovessi incontrare problemi, ti consigliamo di contattare l’azienda che ti ha venduto e installato il sistema di accumulo sonnen.

Sono sulla pagina di registrazione e mi viene chiesto il POD, ma che cos’è?

Il codice POD è un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca il punto di prelievo dell’energia elettrica dalla rete nazionale; si trova all’interno della bolletta di fornitura dell’energia elettrica ed è costituito da 14 caratteri alfanumerici ed inizia con le lettere IT.

A cosa può servire conoscere il codice POD?

Il codice POD ti sarà necessario, ad esempio, quando vorrai cambiare il fornitore dell’energia elettrica (il POD non verrà modificato) o sottoscrivere un nuovo contratto o una voltura.

Ho appena completato la registrazione online alla sonnenFlat 1500. Posso considerare la sonnenFlat 1500 già attiva?

No! Dopo aver effettuato la registrazione, previo sms, riceverai una telefonata da un operatore di sonnen per confermare la volontà di voler procedere con il cambio di fornitura di energia elettrica. Il servizio sonnenFlat 1500 e il relativo bonus energetico in bolletta si attiveranno, poi, solo dal primo giorno di effettiva fornitura di energia con sonnen.

Cosa mi verrà richiesto durante la conferma telefonica?

Durante la conferma telefonica ti verranno richiesti i tuoi dati anagrafici e l’accettazione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, delle condizioni generali di contratto e delle condizioni tecnico-economiche della fornitura di energia. Puoi consultare tutta la documentazione alla pagina “Condizioni” del nostro sito web.

Quanto tempo devo aspettare prima che il servizio venga effettivamente attivato?

Dalla conferma della registrazione online, potrebbero decorrere dai 40 ai 70 giorni (a causa delle tempistiche del distributore).

Cosa devo fare se non riesco a completare il processo di registrazione alla sonnenFlat 1500?

Ti consigliamo di chiamare il nostro numero verde 800 502 640 (da telefono fisso: 035 0331135) e premere il tasto 1. Un membro del Team sonnen eServices sarà a tua disposizione.

Come posso disdire il mio contratto sonnenCommunity?

Puoi chiedere la disdetta del tuo contratto sonnenCommunity inviando una pec (sonnencommunity@pec.it) o una raccomandata (sonnen eServices srl, Via Autostrada 32, 24126 Bergamo). Per maggiori informazioni, puoi chiamare il nostro numero verde 800 502 640 (da telefono fisso: 035 0331135) e premere il tasto 1.

 

Fornitura di energia sonnen eServices

Se aderisco alla sonnenFlat 1500 quanto pagherò l’energia che prelevo che non viene coperta dal bonus?

Il prezzo dell’energia si basa sulle condizioni tecnico economiche che sono consultabili sul nostro sito web. All’energia effettivamente prelevata mensilmente verrà applicato come spesa materia energia un prezzo monorario indicizzato alla Borsa Elettrica (Esempio: nel mese di Maggio 2019 il prezzo monorario era di 0,0697 €/kWh) .

Se consumo meno di 1500 kWh/anno, la mia bolletta sarà pari a 0 €/mese?

No, non sono coperti dal bonus della sonnenFlat 1500 i costi passanti (spese di trasporto, costi amministrativi, oneri e IVA e accise) e il Canone Rai, che vanno in ogni caso pagati.

Se non consumo tutti i 1500 kWh del bonus energetico della sonnenFlat 1500, li perdo o vengono accumulati a quelli dell'anno successivo?

Allo scadere dei 12 mesi, il bonus energetico residuo non consumato, viene azzerato e viene attivato un nuovo bonus pari a 1500 kWh per ulteriori 12 mesi.

Cosa devo fare per effettuare l’autolettura?

Per effettuare l’autolettura è necessario inviare una e-mail all’indirizzo community@sonnen.it e comunicare i consumi nelle 3 fasce (a1 a2 a3), indicando la data precisa in cui è stata effettuata l’autolettura. I dati dell’autolettura possono essere inviati nei giorni 30 e/o 31 del mese in corso o il giorno 1 del mese successivo. Per maggiori informazioni potete leggere l'articolo del nostro blog dedicato al tema dell’autolettura.

Perché all’interno della bolletta, insieme ai costi residui, mi è stato addebitato il canone RAI?

Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno (con rateizzazioni da 9 euro/mese o 18 euro/bimestre) e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. Dal 2016 (articolo 1, commi da 152 a 159, della legge n. 208 del 2015) è stata infatti introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica. Pertanto, i titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale dovranno effettuare il pagamento del canone mediante addebito nella fattura dell’utenza di energia elettrica.

Quando e come riceverò le bollette?

L'invio della bolletta avviene solamente in formato elettronico. Il documento viene spedito con cadenza bimestrale (indicativamente a metà bimestre) all’indirizzo e-mail fornito durante il processo di registrazione. Inoltre, è possibile scaricare in ogni momento fattura, insieme a una copia del contratto e alla registrazione telefonica dal Portale Clienti my.sonnen.it .

Perché ho ricevuto una bolletta con importi stimati e troppo alti?

Le bollette di energia elettrica sono basate per legge sulle letture del contatore legale che vengono inviate dal distributore locale al rivenditore di energia elettrica. Qualora il distributore non abbia inviato nei tempi utili alla fatturazione le letture reali, la fatturazione avviene sulla base di consumi storici o stime (sempre comunicati dal distributore) e, quindi, a volte più elevati di quelli reali. La differenza tra gli importi stimati e quelli realmente dovuti verrà rimborsata attraverso un conguaglio nella bolletta successiva.

Cosa devo fare se voglio richiedere una voltura o una variazione della quota potenza del contatore?

Nella sezione “Modulistica” del nostro sito web puoi scaricare gli appositi moduli, che andranno poi inviati, debitamente compilati e firmati, via e-mail all’indirizzo community@sonnen.it

Non trovi le risposte alle tue domande?

Invia la tua richiesta a community@sonnen.it Oppure puoi chiamare il ns numero verde 800 502 640 (da telefono fisso: 035 0331135) (Tasto 1)
Saremo lieti di supportarti nel tuo percorso di indipendenza energetica!